Gli essiccatori industriali sono macchinari utilizzati nei processi di produzione nei quali è fondamentale garantire un ottimale trattamento di aria o gas compressi per la lavorazione di determinati prodotti come accade, ad esempio, nel settore alimentare, chimico-farmaceutico, della plastica, automotive, etc..
In questi contesti la presenza di umidità, olio e altre impurità rappresenta, infatti, un grave pericolo in grado di causare danni, guasti e malfunzionamenti, corrodere le tubazioni, accelerare il normale deterioramento delle apparecchiature, influire sul processo e sul risultato finale.
Come funziona un essiccatore
Un essiccatore industriale utilizza un circuito refrigerante con scambiatore di calore per raffreddare l'aria compressa fino alla temperatura di rugiada, condensare il vapore d'acqua e l'olio ed eliminarli, per poi invertire il ciclo e riscaldare di nuovo l'aria appena purificata.
Al meccanismo di base è possibile applicare diverse tecnologie in base alle differenti necessità come la massa termica, l'adsorbimento, il sistema anticorrosione per il biogas, i moduli compatti in combinazione con i chiller in caso di ampliamenti.
Come scegliere un essiccatore professionale
Per scegliere un essiccatore industriale adatto alle proprie specifiche esigenze è necessario affidarsi ad esperti del settore che nella scelta sappiano assicurare:
-
massima purezza dell'aria
-
stabilità del punto di rugiada
-
minime perdite di carico
-
continuità della produzione
-
durata dell'attrezzatura
-
qualità del prodotto finale
-
riduzione dei costi energetici
-
basso impatto ambientale
-
pronta e facile manutenzione.
Investire nella professionalità è il miglior modo per raggiungere grandi livelli di prestazione e resa.