LA DIFFERENZA TRA PULIZIA, DISINFEZIONE, SANIFICAZIONE E SANITIZZAZIONE

Aggiornamenti

Richiedi un preventivo gratuito

In questo periodo, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione della covid19, si sono resi necessari per tutti grande impegno e forte responsabilità in termini di pulizia, disinfezione e sanificazione. Il nuovo coronavirus ci ha obbligato a riportare l’attenzione su un tema fondamentale per la sicurezza e la salute delle persone sul quale noi di Emmetre Clima Service abbiamo sempre investito.

Da sempre, infatti, all’interno dei nostri contratti di manutenzione programmata per gli impianti di condizionamento e climatizzazione, è inserito un servizio specifico di intervento a prevenzione della Legionella e, da quest’anno, anche di altri virus e batteri, tra cui il Sars-Cov2 (COVID-19).

I nostri interventi sono finalizzati a mantenere macchine e ambienti in una condizione di igiene e salubrità che rispetti gli standard dell'Istituto Superiore di Sanità a tutela dei cittadini e dei lavoratori: di seguito, indichiamo le differenze tra le varie modalità di azione per comprenderne meglio la natura e particolarità.

 

Pulizia e disinfezione: definizione e significato

Il primo procedimento a cui siamo tutti più abituati riguarda la pulizia, cioè la rimozione dello sporco visibile, conseguenza del deposito di polvere, liquidi, grasso e materiale di varia tipologia che, normalmente, viene effettuata con un panno, dei detergenti e un’aspiratore.

A seguire, viene la disinfezione che permette, invece, di ridurre la portata del carico microbiologico tramite l’utilizzo di principi attivi come, ad esempio, l’ipoclorito di sodio o l’etanolo.

Queste attività sono quelle quotidianamente effettuate anche dalle aziende stesse all’interno di uffici, bagni, magazzini, aree di produzione e interessano le superfici toccate più di frequente.

 

Cosa vuol dire sanificazione?

Le procedure di sanificazione, invece, sono un mix di operazioni mirate a eliminare in maniera radicale ogni tipologia di batterio o agente contaminante utilizzando prodotti e strumenti specifici e tenere sotto controllo le condizioni del microclima ambientale per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione grazie alla preparazione e competenza di aziende specializzate.

 

Cosa si intende per sanitizzazione?

Quando parliamo di sanitizzazione ci riferiamo solitamente ad un’attività che fa parte del protocollo di sanificazione e che svolge un’azione particolare di decomposizione degli inquinanti di natura biologica e delle sostanze organiche volatili equiparabile alla sterilizzazione.

 

Necessiti di un intervento di sanificazione?

Emmetre è specializzate nella specializzata nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e nella sanificazione. Richiedi ora un preventivo personalizzato.

 

Scopri tutti i nostri servizi di Sanificazione 

 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni,
un preventivo personalizzato o una consulenza