Pronto intervento
in 48 ore Clicca qui assistenza condizionatori industriali

Guida completa ai compressori frigoriferi: funzionamento, tipologie e manutenzione

Aggiornamenti

Richiedi un preventivo gratuito

In questo articolo parleremo di una parte fondamentale delle apparecchiature per il raffreddamento e la climatizzazione, utilizzate in svariati settori industriali e commerciali, sia durante i processi produttivi sia negli ambienti e spazi di lavoro e condivisione: i compressori.

Funzionamento

I compressori frigoriferi hanno la funzione di controllare il “ciclo frigorifero” degli impianti di refrigerazione e di condizionamento comprimendo il gas refrigerante ad alta pressione per riscaldarlo (ad una temperatura di circa 80/90°C) in modo che possa poi passare in forma liquida attraverso il condensatore e, al termine, tornare allo stato gassoso grazie all'evaporatore.

Importanza del compressore nei sistemi di refrigerazione

I compressori frigoriferi sono il cuore delle macchine, di conseguenza, sono di fondamentale importanza per il corretto funzionamento di tutti i sistemi ad essi collegati. Le loro specifiche tecniche devono garantire efficienza energetica, affidabilità e silenziosità, oltre che una ottimale risposta ai diversi tipi di refrigerante e alle esigenze di produzione.

Tipologie di compressori frigoriferi

I compressori frigoriferi attualmente in uso si differenziano in base alle differenti funzionalità, al settore di applicazione e alle caratteristiche tecniche.

Compressori a pistone

I compressori a pistone sono molto diffusi sulle macchine datate, con circa 10/20 anni di attività; oggi sono usati principalmente sugli impianti di refrigerazione industriale (celle alimentari). Sostanzialmente essi funzionano come un motore automobilistico, cioè con valvole di aspirazione, scarico e, appunto, pistoni.

Compressori rotativi

I compressori rotativi sono installati soprattutto su macchine di piccole dimensioni (split, frigoriferi domestici) in quanto caratterizzati da una bassissima rumorosità. La compressione del gas avviene mediante lo scorrimento di una lamella mobile che scorre all'interno di un cilindro sagomato.

Compressori scroll

I compressori scroll sono utilizzati nel 90% delle applicazioni di condizionamento e refrigerazione; hanno la caratteristica di essere composti da pochi pezzi e quindi sono molto compatti, sviluppati verticalmente occupano poco spazio all'interno delle macchine. Funzionano tramite rotazione di due spirali concentriche che generano la fase di aspirazione e compressione del refrigerante.

Compressori a vite

I compressori a vite sono usati nelle situazioni in cui sono necessarie potenze molto alte in ambito di refrigerazione e condizionamento industriale.
In particolare, i compressori monovite sono composti da una vite “condotta” dal motore elettrico e da due “satelliti” rivestiti di materiale composito che si intersecano nelle fenditure della vite generando così la fase di aspirazione e compressione.
I compressori bivite sono, invece, composti da una vite “conducente” collegata al motore elettrico e da una “condotta”. L'accoppiamento di queste viti genera aspirazione e compressione.

Manutenzione e cura dei compressori frigoriferi

La manutenzione dei compressori è fondamentale per il corretto funzionamento degli impianti di condizionamento e refrigerazione; in caso di guasto, infatti, è necessario un intervento tempestivo di riparazione o sostituzione per evitare lunghi fermi macchina e dannose conseguenze ai processi produttivi o al comfort aziendale.
Per tenere sotto controllo eventuali perdite di gas, l'usura dei vari componenti o la regolazione elettronica diventa quindi utile investire in un programma annuale di assistenza che permetta di mantenere i sistemi in uno stato di efficienza costante.

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni,
un preventivo personalizzato o una consulenza