Cos’è il gruppo frigo industriale
Per gruppo frigo industriale si intende qualsiasi macchinario in grado di sfruttare il ciclo termico di compressione, evaporazione, condensazione ed espansione dei fluidi refrigeranti e il conseguente cambio di stato gassoso/liquido per assorbire calore da una sorgente e abbassare, di conseguenza, la temperatura di uno spazio in funzione del comfort ambientale o di un particolare processo produttivo.
Rientrano in questa categoria i condizionatori, le unità di trattamento aria (UTA), i chillers e i refrigeratori industriali.
Gruppo frigo: funzionamento
Il funzionamento e rendimento di un gruppo frigorifero sono influenzati principalmente da tre fattori molto importanti:
- la qualità dei componenti (compressore, condensatore, espansore, evaporatore)
- la scelta del luogo di installazione
- la temperatura in entrata e quella desiderata
Le caratteristiche tecniche sono fondamentali per garantire un'adeguata prestazione e resistenza della macchina, oltre che limitati interventi di manutenzione, e la valutazione dei parametri e delle condizioni ambientali è imprescindibile per ottenere la resa migliore.
Queste informazioni vanno sempre tenute a mente nel progettare sistemi di raffreddamento in modo da dimensionare adeguatamente l'impianto in base alle esigenze operative e contenere i consumi energetici.
Le tipologie gruppo frigo: ad acqua e ad aria
La condensazione del gas all'interno del ciclo frigorifero può avvenire per mezzo di due tipologie di scambiatore: ad acqua o ad aria.
I refrigeratori ad acqua richiedono sicuramente più attenzione in quanto provvisti di impianto idraulico ed altri accessori necessari per il loro funzionamento e sono normalmente utilizzati nei casi in cui siano necessarie elevate prestazioni, specifiche esigenze di temperatura e stabilità nell'erogazione del servizio.
I refrigeratori ad aria sono, invece, normalmente più rumorosi e richiedono più energia, ma non vi è consumo di acqua, quindi sono da preferire quando le richieste di prestazione sono limitate e si hanno preferenze in termini di consumi ridotti.
Utilizzi del gruppo frigo
Il gruppo frigo è in grado di offrire abbattimenti di temperatura notevoli, finanche a -30 °C, è, quindi, utile in tutte le realtà aziendali e commerciali che necessitano di raffreddare ambienti, macchinari o merci.
È usato frequentemente nell’industria alimentare, ma è presente in tutti i principali settori dell'economia, dall'alimentare al chimico, dalla plastica alla meccanica, dall'automotive alla tecnologia, in quanto fondamentale per il funzionamento degli impianti produttivi oltre che per la climatizzazione degli ambienti di lavoro.