La refrigerazione industriale riguarda tutti quei processi che permettono di sottrarre calore in modo continuo ad un corpo, fluido o liquido perchè rimanga ad una bassa temperatura, inferiore a quella a cui sarebbe altrimenti sottoposto o a quella dell'ambiente, raggiungendo anche molti gradi sotto lo zero.
Si tratta di un'attività particolare che necessita di macchine create appositamente per gestire il freddo e che coinvolge diversi settori. Viene utilizzata, in particolare, come metodo di conservazione di merci deteriorabili o per preservare le proprietà di alimenti o prodotti, sistema di raffreddamento dell'acqua nei processi produttivi e strumento per assicurare igiene e abitabilità di strutture e spazi.
La corretta regolazione della temperatura è quindi un elemento di fondamentale importanza in questo ambito e, di conseguenza, gli investimenti in apparecchiature e interventi di manutenzione: l'affidabilità e la qualità degli impianti, il ricambio e lo smaltimento dei gas refrigeranti e l'ottimizzazione dei meccanismi di funzionamento sono la chiave per ottenere alti livelli di efficienza.
Vuoi saperne di più riguardo alla refrigerazione? Scopri la differenza tra raffrescamento e condizionamento e gli impianti frigoriferi industriali.
Principali applicazioni della refrigerazione industriale
Le differenti applicazioni, modalità e finalità di utilizzo della refrigerazione industriale testimoniano quanto sia rilevante il suo impiego e le esigenze di prestazione:
- Nell’industria chimica e farmaceutica è necessaria per garantire la continuità dei processi e un perfetto controllo della temperatura nella conservazione di materie e medicinali
- Nel settore delle telecomunicazioni e dei Data Center deve poter assicurare una elevata qualità di elaborazione e trasmissione dei dati insieme ad un buon risparmio energetico con conseguente riduzione del PUE (power usage effectiveness) attraverso degli impianti di condizionamento di precisione.
- Nella meccanica è indispensabile per il funzionamento delle macchine utensili, in particolare dei componenti meccanici, dei fluidi di taglio e di quelli idraulici
-
Nell'automazione incide significativamente sulle performance dei laser ad eccimeri, a CO2, a fibra, a diodi o a ioni di potenza
- Nelle strutture ospedaliere o negli hotel è fondamentale per offrire un servizio efficiente nelle sale operatorie e nelle stanze di degenza o per le camere e gli spazi ricreativi i quali devono rispettare particolari requisiti tecnici e funzionali di temperatura, igiene e comfort.
Le nostre soluzioni per la refrigerazione industriale
L'unione delle competenze di Emmetre Clima Service e CHC – Custom Heating Cooling ci permette di sviluppare, progettare e realizzare refrigeratori e chiller industriali su misura, che rispondono alle specifiche necessità del cliente, e fornire piani di manutenzione periodica e programmata degli impianti, servizi di assistenza rapida e pronto intervento per salvaguardare l’attività produttiva.
Le nostre soluzioni comprendono i migliori sistemi a disposizione:
- Aria - Acqua
- Acqua - Acqua
- Aria - Fluido alimentare
- Acqua - Fluido alimentare
- Free cooler
- Free cooler glycol free
e l'utilizzo di componenti altamente performanti con materiali personalizzati in base alle caratteristiche funzionali e ambientali.
L'esperienza maturata negli anni e la professionalità ci guidano nell'offrire una consulenza che possa garantire:
- Flessibilità progettuale
- Ottimo rapporto tra funzionalità e dimensioni
- Grande resistenza all’uso e agli agenti esterni
- Facilità di gestione e manutenzione
- Protezione da danni e fermi macchina.
Vuoi saperne di più? Consulta la sezione Contatti e ottieni una consulenza dai nostri esperti.