Dichiarazione f-gas

Norme & incentivi

Gli F-Gas sono Gas Fluorurati ad effetto serra che, utilizzati in vari campi di applicazione, sono considerati dannosi per l'ozono atmosferico; essi sono stati presi in considerazione in occasione del Protocollo di Kyoto e, successivamente, inseriti in specifici Regolamenti (la così detta Dichiarazione F-GAS) con l'obiettivo di ridurne le emissioni tramite azioni e misure adottate dalla fase di produzione sino a fine vita delle apparecchiature che li contengono.

In particolare, il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018 che attua il Regolamento UE 517/2014 e abroga il Regolamento UE 842/2006 e il precedente D.P.R n.43 del 27/01/2012.

Tali normative stabiliscono che:

  • gli interventi di installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra o il cui funzionamento dipende da tali gas possono essere effettuati solo da personale in possesso del patentino F-gas e dipendenti di aziende certificate F-GAS.

Emmetre Clima Service è in possesso di Certificazione F-GAS secondo il regolamento Europeo 303/2008. Il Personale è abilitato e certificato per l’installazione, la manutenzione e riparazione, il recupero dei refrigeranti e il controllo delle perdite su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento dell'aria e pompe di calore che contengono più di 3kg direfrigerante, con relativa dichiarazione F-GAS.

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni,
un preventivo personalizzato o una consulenza