Pronto intervento
in 48 ore +39 035 4813382 assistenza condizionatori industriali
Pronto intervento
in 48 ore Clicca qui assistenza condizionatori industriali

Differenza tra raffrescamento e condizionamento

I nostri interventi

Richiedi un preventivo gratuito

Cosa significa raffrescare?

Come è facilmente intuibile, raffrescare significa letteralmente “rendere fresco”, quindi mantenere una temperatura al di sotto di un certo limite considerato troppo elevato. 

In ambito industriale si traduce nell' utilizzare impianti adiabatici per immettere negli ambienti aria esterna e ricambiarla continuamente. Normalmente questi sistemi vengono utilizzati quando non si hanno esigenze climatiche particolari, come ad esempio nei capannoni, e si necessita di soluzioni a basso costo. 

Il processo di raffrescamento, infatti, avviene in maniera semplice, grazie all'azione di un ventilatore e di una pompa di distribuzione dell'acqua, consumando solo energia elettrica e sfruttando il principio naturale dell'evaporazione. 

Questo meccanismo ha un notevole impatto sulla temperatura dell'aria, ma meno sui livelli di umidità, che possono risultare molto alti e, di conseguenza, poco salutari. 

Interessato al condizionamento per grandi ambienti? Scopri come riscaldare i capannoni industriali

  

Climatizzatori e condizionatori

A differenza dei raffrescatori, i climatizzatori o condizionatori hanno sistemi di raffreddamento (e riscaldamento) dell'aria e di controllo della temperatura e dell'umidità più sofisticati, permettendo così di andare incontro a diverse e specifiche necessità. 

Si tratta di macchine termiche che funzionano attraverso lo scambio di calore tra un fluido refrigerante e l'ambiente e che prevedono, quindi, più interventi, dall'installazione alla produzione dell’acqua refrigerata fino alla sua distribuzione e diffusione tramite i terminali. 

Questi impianti hanno ovviamente un costo superiore e richiedono periodici interventi di manutenzione, data la loro maggiore complessità e particolarità di utilizzo, ma sono la soluzione ideale per garantire particolari livelli di confort ambientale e performance produttive

Conosci tutti gli incentivi per le aziende? Scopri il conto termico per imprese 

 

Impianto di condizionamento di precisione 

Nel settore farmaceutico o informatico, ad esempio, i valori da tenere sotto controllo devono assolutamente rientrare in determinati parametri fondamentali per il corretto stoccaggio dei prodotti o per l'adeguato funzionamento dei server; questo implica l'utilizzo di refrigeratori di precisione che sfruttano al massimo le possibilità di questi macchinari per mantenere temperatura, umidità e filtrazione dell'aria costantemente tarate su specifici livelli. 

Data Center, aziende di telecomunicazioni, laboratori chimici sono alcuni tra i settori nei quali questi impianti vengono impiegati proprio per la tipologia di applicazione e le richieste molto esigenti.

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni,
un preventivo personalizzato o una consulenza