Sanificazione bar e ristoranti per Coronavirus: normativa e procedure

Aggiornamenti

Richiedi un preventivo gratuito

A seguito dell’emergenza covid19, tutte le strutture ricettive sono state coinvolte da una grande attività di riorganizzazione degli spazi e da importanti misure di pulizia e sanificazione.

Bar e ristoranti hanno, in questi ultimi mesi, dovuto aggiornare i protocolli aziendali per poter tornare ad accogliere le persone nel migliore dei modi, riuscendo a garantire nuovamente i servizi di ricevimento, somministrazione e distribuzione di cibi e bevande.

La pandemia ha reso ancor più evidente quanto sia importante mantenere gli uffici, le scuole e i luoghi di servizio al pubblico puliti ed igienizzati: una presa di coscienza che ci contraddistingue da diversi anni, tanto da aver ideato una linea specifica di prodotti per affrontare il problema della legionella, un batterio che prolifera nelle acque di condensa delle apparecchiature dell’aria condizionata ancora troppo sottovalutato.

 

OBBLIGO DI SANIFICAZIONE

L’obbligo della sanificazione è disciplinato da diverse normative in vigore già da molti anni (vedi le Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione del 2006 o il Testo Unico sulla Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro del 2008), ma non sempre viene preso in considerazione.

Oggi emerge, invece, ancor più l’esigenza di rispettare le indicazioni nazionali ed europee, anche a seguito delle recenti disposizioni in materia di sicurezza per la prevenzione dal nuovo coronavirus, in modo da rendere ambienti e impianti completamente incontaminati da agenti pericolosi per la salute.

 

Richiedi un preventivo gratuito

 

PERCHÉ E’ IMPORTANTE LA SANIFICAZIONE DI BAR E RISTORANTI?

Diventa fondamentale nei locali come bar e ristoranti, in cui si somministrano cibi e bevande, prevedere un piano costante di sanificazione in modo da garantire una totale protezione, dall’accoglienza al servizio al tavolo.

Sanificare il proprio bar o ristorante è un segno di attenzione ai clienti, di tutela della loro salute e di quella del personale e di salvaguardia del locale da spiacevoli inconvenienti.

 

SANIFICAZIONE CON PEROSSIDO DI IDROGENO

La sanificazione degli ambienti e la disinfezione degli impianti aeraulici (ventilazione, climatizzazione e condizionamento) con atomizzazione di perossido di idrogeno e Ioni d'argento è attualmente una delle migliori soluzioni per combattere batteri, funghi, spore e virus nei bar e nei ristoranti poiché permette di distruggere o inattivare il 99,9% dei microrganismi patogeni, in tempi rapidi e in sicurezza.

Il perossido di idrogeno (H2O2), comunemente chiamato acqua ossigenata, è un elemento riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dal ISS (Istituto Superiore di Sanità) come prodotto attivo anche contro il Coronavirus SARS-CoV-2.

Utilizzato nelle giuste concentrazioni, oltre ad essere efficace sugli agenti infettanti, ha il vantaggio di essere biodegradabile al 100% e di non lasciare residui tossici o inquinanti.

 

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo per la sanificazione a perossido di idrogeno!

 

Scopri tutti i nostri servizi di Sanificazione 

 

Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere informazioni,
un preventivo personalizzato o una consulenza